LA NOSTRA STORIA

Tutto iniziò nel 1973, quando l’olandese Johanna Mohringer Vah Eekhuot, scelse Bettona come il luogo ideale per realizzare il suo ambizioso progetto: una zona residenziale immersa nel verde delle colline umbre. Fu così che il terreno di 203 ettari, allora  di sua proprietà, divenne il luogo in cui ad oggi sorge la Zona Residenziale Sant’Antonio.

Il territorio ha altezze che vanno dai 350 ai 640m s.l.d.m., creando continue creste, insenature e compluvi, il tutto completato da un meraviglioso bosco. Ginestre, erica, ginepri, ornelli, lecci e querce rendono questo posto un incanto da vivere.

Distante circa 3km dal capoluogo, ma collegato ad esso attraverso due strade periodicamente manutenute, era e rimane tutt’oggi il posto ideale in cui assaporare la tranquillità, il silenzio e l’aria pulita del bosco, stando a stretto contatto con la natura.

Inizialmente pensato come un luogo in cui trascorrere le vacanze, la frenesia della vita odierna lo ha portato ad essere un luogo in cui le famiglie hanno deciso di avere fissa dimora. Ampi spazi comuni, percorsi dedicati al trekking, alle mountain bike e in generale agli sport all’aperto, rendono questo posto un angolo di serenità.

La nostra Cooperativa si impegna a salvaguardare questo luogo, con un occhio di riguardo PER LA natura che ci circonda.

I nostri paesaggi naturali ci spingono, più di ogni altra cosa, a proteggere quello che per tutti noi esseri umani è un prezioso dono: la Natura.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Una consapevole  scelta di vita quella che ci vede affrontare quotidianamente il disagio della lontananza dal posto di lavoro, da i mercati di generi alimentari, dalle attività commerciali, dalle strade asfaltate per vivere avvolti dalla natura, dal silenzio, per accorgerci del cambio delle stagioni non dal calendario, bensì dal variare dei colori del bosco e dal germogliare o sfiorire delle piante.

Ci fanno compagnia l’istrice, la volpe, il capriolo, il tasso, il falco, la poiana, il cinghiale, lo scoiattolo e svariate tipologie di piante anche rare, alberi, arbusti e fiori che con i loro profumi e colori danno senso alle nostre giornate mentre respiriamo a pieni polmoni l’aria pulita che ci avvolge.